Regolamento "Palliative Care Award 2018"




 

Art. 1 - L’Associazione House Hospital onlus, l’Osservatorio Regionale Cure Palliative e Medicina del Dolore in Campania, la FOndazione MEdicina PAlliativa onlus, la Scuola Regionale di Alta Formazione in Cure Palliative e Medicina del Dolore “Accademia della Conoscenza”, la Fondazione AdAstra, l’Osservatorio Regionale Oncologico, l’Associazione Italiana Cure Palliative, l’Osservatorio Regionale Cure Domiciliari in Campania e la Cooperativa Percorsi per Crescere onlus istituiscono la 1° edizione del PALLIATIVE CARE AWARD 2018 con lo scopo di tutelare la dignità di fine vita dei malati oncologici e non in Italia.

Art. 2 - Su segnalazione dei pazienti e dei loro familiari verranno assegnati 6 premi a Medici esperti in Cure Palliative che svolgono le attività professionali negli Hospice, negli Ambulatori, nelle Cure Domiciliari, nei Reparti di Oncologia, nelle RR.SS.AA. e nei Centri di Ascolto. I pazienti ed i loro familiari potranno segnalare i nominativi dei Medici esperti in Cure Palliative sulla base dei seguenti criteri:
• DISPONIBILITÀ ad interagire con il paziente ed a fornirlo risposte ed aiuto
• ASCOLTO attento ed accogliente per conoscere la persona, le sue convinzioni, i suoi progetti, i suoi bisogni e le sue paure
• COMUNICAZIONE chiara e semplice, in grado di far comprendere e di creare un rapporto di fiducia nella relazione medico-paziente
• EMPATIA capacità di porsi in maniera immediata nello stato d’animo del paziente per supportarlo al meglio
• SOSTEGNO ed incoraggiamento al paziente per permettergli di vivere dignitosamente la malattia in ogni attimo della sua vita.
Le segnalazioni dovranno essere inviate ad househospital@tin.it a partire dalle ore 12.00 del 30 marzo ed entro e non oltre le 23:59 del 30 settembre 2018. Per ogni segnalazione, il compilatore dovrà prendere visione del presente regolamento ed accettarne i termini e le condizioni. Non saranno prese in considerazione candidature incomplete a norma di regolamento.

Art. 3 - Sono istituiti: l’ADVISORY BOARD composto da 11 membri scelti dal mondo della cultura, della società civile e della medicina, al quale, è affidato il compito di verificare la correttezza della procedura. I componenti non potranno ricevere segnalazioni né ricevere premi. Le scelte sono insindacabili; SEGRETERIA, alla quale, è affidata il compito di gestire l’evento, l’organizzazione, le segnalazioni pervenute dai pazienti e dai loro familiari ed individuare i vincitori tenendo conto che: a) la votazione finale è la somma delle votazioni espresse ai Medici di ciascuna categoria; b) in caso di parità di votazioni uninominali per l’attribuzione del premio si terrà presente anche la somma numerica dei criteri di segnalazione.

Art. 4 - I Medici esperti in Cure Palliative che risulteranno 1° classificati per ciascuna categoria di cui all’art. 2 verranno contattati dalla segreteria per la conferma. I premi verranno assegnati in occasione della Giornata Mondiale degli Hospice e delle Cure Palliative che si svolgerà nel mese di ottobre a Napoli presso l’Ordine dei Medici - Chirurghi ed Odontoiatri di Napoli e Provincia - Via Riviera di Chiaia 9/c. I vincitori, al momento della consegna del premio, dovranno partecipare personalmente alla predetta cerimonia. Non è ammessa la delega, pena la decadenza dal premio e l’assegnazione del medesimo al 2° classificato della graduatoria. I nomi dei vincitori saranno resi noti durante la cerimonia di assegnazione. I vincitori accettano la pubblicazione dei loro nomi, a cerimonia conclusa, sul sito web www.hospicecampania.it. Le spese di viaggio e di alloggio dei vincitori delle 6 categorie per raggiungere Napoli saranno a carico dell’Associazione House Hospital onlus.

Art. 5 - Qualora non emergessero segnalazioni idonee all’assegnazione dei premi di cui al precedente art. 2, gli stessi non verranno assegnati.

Art. 6 - L’Associazione House Hospital onlus ha facoltà di avviare iniziative tese sia alla pubblicazione, divulgazione e comunicazione in forma anonima delle segnalazioni oggetto del riconoscimento, inviate dai pazienti e dai loro familiari, sia alla promozione di attività rivolte al mondo delle Istituzioni, della Sanità, dell’Università, dell’Impresa, dell’Industria e della Comunicazione.

 

ADVISORY BOARD

PRESIDENTE
dr. Sergio CANZANELLA, Manager
Direttore Osservatorio Regionale Cure Palliative e Medicina del Dolore in Campania

COMPONENTI
 dr.ssa Elena ALTIERI, Psicologa
Associazione Italiana Cure Palliative

dr.ssa Valeria CAPEZZUTO, Giornalista
TG3 Regione Campania

dr. Angelo CERULO, Giornalista
Direttore ANSA Regione Campania

dr.ssa Elena DE VINCO, Sociologa
Scuola di Alta Formazione Cure Palliative e Medicina del Dolore “Accademia della Conoscenza”

dr. Gaetano D’ONOFRIO, Medico
Direttore Sanitario AOU Federico II Università di Napoli

dr. Salvatore GALEONE, Manager
Amministratore Unico Cooperativa Percorsi per Crescere onlus

dr. Andrea GAROFALO, Medico
FOndazione MEdicina PAlliativa

avv. Luciano LEPRE, Manager
Presidente Fondazione AdAstra

prof.ssa Gianfranca Angela Rita RANISIO
Coordinatrice Master di II e I livello in Management Socio-Sanitario
Dipartimento Scienze Sociali Università di Napoli Federico II

dr.ssa Tiziana SPINOSA, Medico
Coordinatore Tecnico Scientifico Rete Oncologica Campana D.C.A. n. 98/16